PRODUTTORI


AZIENDA AGRARIA PORTA SOLE
E’ l’azienda agraria nata per prima e che per prima si è fatta portavoce della coltura dello zafferano nel territorio di Arna, avendo dalla sua una tradizione familiare che da generazioni coltiva la terra. Già dai i primi del '900 si coltivavano granaglie e si allevavano suini, ovini e bovini, per poi specializzarsi intorno agli anni '30 nella coltura del tabacco, fino agli anni '50. Nel decennio successivo, visto l’ampliamento di mercato e la maggiore diponibilità economica delle famiglie del primissimo dopo guerra, l’azienda agraria si rinnova ed intraprende una più specifica orticultura nei quali è impiegata tutta la famiglia Finocchi. Tradizione e specializzazione corrono di pari passo e dopo gli anni 2000 si decide di approcciare una nuova sfida, implementando un uliveto ed una tartufaia. Quella dello zafferano diventa a poco a poco l’estensione del sogno di Mario, fondatore dell’azienda, una passione nata per caso e per curiosità, ma certamente portata avanti con caparbietà. Affacciatosi alla coltura dello zafferano nel 2008, poichè incuriosito durante una fiera a Perugia dall’Oro Rosso, Mario decide di intraprendere un percorso di conoscenza documentaria prima della pratica agricola stessa. Sensibile ed osservatore per carattere, trascorre mesi a leggere sullo zafferano e sulle sue proprietà, nonchè sulle peculiarità stesse della coltura fino a decidere di piantare i primi bulbi nel 2010. Le stagioni si sono susseguite, non senza qualche difficoltà a causa della originaria poca esperienza e del tempo atmosferico; il primo anno si sono persi circa il 60% dei bulbi, ma non la voglia di riprovare ed oggi dopo ben 4 anni l’azienda agraria è solida ed entusiasta per la produzione.
AZIENDA AGRARIA COLLE DI SANT'EGIDIO
L’azienda agraria nasce nel 2013 dall’esigenza di dare una struttura organizzativa all’esperienza della famiglia Mariucci nelle colture del territorio, consuete pratiche di sostentamento privato ormai conosciute da anni. L’appezzamento di terreno che si estende sulle dolci colline di Sant’Egidio, prima ancora di coltivare zafferano è stato utilizzato per la coltura delle olive, del vino. Dal 2013 si è intrapresa la pratica di questa eccellenza nel rispetto dei criteri della “buona agricoltura”. Claudio e Iolanda ed i figli Lorenzo e Benedetta sono tutti impegnati nella filiera produttiva.
AZIENDA AGRICOLA SANTA GIULIANA
Piccola azienda agricola di 4 ettari a conduzione familiare, situata all’interno di un’area agricola di pregio, in posizione pianeggiante, in quella che era un tempo la Valle dei corsi d’acqua dell’Arna, di cui è oggi rimasto solo il torrente Rio. Poco fuori del piccolo centro abitato di Lidarno, in aperta campagna, è luogo privilegiato per passeggiate a piedi, in bici o escursioni a cavallo. Pratica la coltivazione dello zafferano dal 2013 e accudisce i propri terreni direttamente secondo la pratica dell’Agricoltura naturale; niente lavorazione, né concime chimico, nessuna dipendenza da prodotti chimici. Durante i mesi di ottobre e novembre offre la possibilità di partecipare alla fioritura e raccolta dei fiori dello zafferano, operazioni del tutto manuali, a grandi e piccini. Per i bambini c’è anche la possibilità di veri e propri laboratori didattici.